AZIENDE

La Fondazione per il Tuo cuore – HCF Onlus è un ente di ricerca clinica impegnato sulla lotta alle malattie cardiovascolari.

La nostra missione è quella di sostenere il lavoro dei tanti cardiologi clinici, ricercatori impegnati nella ricerca sulla prevenzione e cura della malattie cardiovascolari.

Il contributo della Società civile è fondamentale per promuovere l’importanza della prevenzione e dell’adozione di stili di vita sani “salvacuore” per evitare l’insorgenza di patologie cardiovascolari che ancora oggi rappresentano la prima causa di morte e malattia nel nostro paese.

Le attività di prevenzione e gli studi di ricerca sono possibili grazie ai numerosi donatori e grazie alle Aziende che condividono i nostri obiettivi per il benessere della comunità

Per maggiori informazioni su possibili iniziative dedicate scrivete a segreteria@periltuocuore.it

INFORMAZIONI IN TEMA DI DEDUCIBILITÁ / DETRAIBILITÁ
La Fondazione è iscritta all’anagrafe unica delle Onlus pertanto, ai soggetti che effettuano erogazioni liberali in suo favore risulta applicabile l’art. 83 del D. Lgs. n. 117/2017, che prevede il seguente regime agevolativo per gli Enti e le Società:

  1. deducibilità delle erogazioni liberali in denaro o in natura dal reddito complessivo netto nel limite del 10% del reddito complessivo dichiarato. Se la deduzione è superiore al reddito complessivo dichiarato, diminuito di tutte le deduzioni, l’eccedenza può essere computata in aumento delle deduzioni riconosciute nei periodi di imposta successivi, ma non oltre il quarto.
    Risultano altresì applicabili ai suddetti soggetti le seguenti disposizioni agevolative: i) art. 1, comma 353, della L. n. 266/2005, che prevede l’integrale deducibilità, dal reddito delle società e degli altri soggetti passivi IRES, dei contributi e delle liberalità per il finanziamento della ricerca (essendo la Fondazione iscritta nell’elenco dei soggetti beneficiari adottato con D.P.C.M. 31 ottobre 2016 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 290 del 13 dicembre 2016); ii) art. 14 del D.L. n. 35/2005 che prevede la deducibilità dal reddito del soggetto erogatore, delle liberalità in denaro o in natura nel limite del 10% del reddito dichiarato e nella misura massima di Euro 70.000 annui (essendo la Fondazione iscritta nell’elenco dei soggetti beneficiari adottato con D.P.C.M. 29 luglio 2019, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 209 del 6 settembre 2019).

Per ottenere la deducibilità
I contributi devono essere versati attraverso il sistema bancario o postale, anche utilizzando il pagamento on line con carta di credito, allegando alla propria dichiarazione dei redditi il documento idoneo attestante il versamento effettuato (es. contabile bancaria, estratto conto, vaglia postale).

Non è quindi ammessa deducibilità per i contributi versati in contanti.