ASPARAGI GRATINATI AL SESAMO
Ingredienti per: 4 persone
Tipologia: Contorno
Calorie totali: 780 kcal
Calorie porzione: 170 kcal
INGREDIENTI
Asparagi verdi freschi : 1.000 gr
Olio extravergine d'oliva : 1 cucchiaino
Origano siciliano : 4 cucchiai
Pangrattato : 50 gr
Pepe di Caienna : a piacere
Pepe nero : a piacere
Sale : q.b.
Semi di sesamo tostati : 40 gr

Pulite gli asparagi e togliete le parti legnose (senza esagerare). Metteteli in una pirofila appena unta d’olio e aggiungete un dito d’acqua. Sigillate la pirofila con l’apposita pellicola per cuocere a microonde, in cui farete con le forbici 2-3 tagli o solleverete un angolo, di modo che il vapore che si formerà durante la cottura non rompa la pellicola.
Regolate il microonde al massimo di potenza e fatelo andare per 8 minuti. Quindi rimuovete la pellicola (attenzione al vapore !!!!) e aggiustate di sale, pepe, peperoncino (a seconda dei vostri gusti) e di origano secco (mi raccomando che sia siciliano). Cospargete uniformemente col pangrattato ed i semi di sesamo tostati e distribuite sulla superficie un filo d’olio extravergine d’oliva. Se non trovate i semi di sesamo già tostati, potete farlo voi nel microonde o in un padellino, facendo attenzione a non bruciarli.
Rimettete la pirofila nel microonde e fate cuocere, sempre al massimo di potenza per altri 8 minuti, di modo che la crosta sia ben dorata. Eventualmente per gli ultimi minuti usate il grill del forno a microonde. Fate riposare per 5 minuti e servite ben caldo.

Il piatto può essere benissimo cucinato in maniera tradizionale, con una pentola o una asparagera per lessare gli asparagi ed il forno per gratinare. Si consiglia la cottura al microonde per la sua praticità e inoltre il sapore di molti piatti, in particolare di molte verdure, ne guadagna.