COS’È LA FONDAZIONE PER IL TUO CUORE HCF ONLUS
CENTRO STUDI ANMCO

COS'È IL CENTRO STUDI ANMCO

Il Centro Studi ANMCO della Fondazione per il Tuo cuore nasce nel 1992 per gestire i progetti di ricerca ideati/voluti dall’Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri (ANMCO).  Nel 1998 ANMCO crea la Fondazione Italiana per la lotta alle malattie Cardiovascolari-Heart Care Foundation Onlus (HCF), che viene legalmente riconosciuta dal Ministero della Salute e registrata nel registro delle ONLUS nel settembre 2000 e che si occuperà di ricerca e educazione in ambito cardiovascolare; il Centro studi ANMCO e la sua ricerca passano pertanto a HCF. Nel 2008 HCF diventa “Fondazione per il Tuo cuore HCF” .

Il Centro Studi ANMCO possiede tutte le professionalità necessarie per la gestione di progetti di ricerca che possano determinare un impatto favorevole sul decorso clinico di pazienti affetti da patologie cardiovascolari. Le attività condotte rispettano quanto previsto e richiesto dalle Good Clinical Practice (GCP) e dalla normativa vigente in materia di sperimentazioni cliniche.

Le Procedure Operative Standard interne per la conduzione della ricerca hanno ottenuto la certificazione UNI EN ISO 9001:2015 (certificazione Cermet n° 5259-A del 22/12/2005 e successive verifiche) e vengono regolarmente rivalutate dal personale nell’ottica del miglioramento continuo.

L’identificazione di reali problematiche cliniche, l’organizzazione di studi che hanno lo scopo di chiarire o risolvere alcune di queste problematiche, il network di centri che ben rappresentano la realtà clinica quotidiana, la totale indipendenza nella conduzione e nell’interpretazione dei dati raccolti, l’immediata trasferibilità dei risultati alla pratica clinica contribuiscono alla pianificazione e all’implementazione di appropriate politiche sanitarie in ambito cardiovascolare.

Il Centro Studi ANMCO si occupa di:

  • Epidemiologia clinica delle malattie cardiovascolari in Italia;
  • Valutazione dell’uso di risorse e della loro appropriatezza;
  • Acquisizione di informazioni sui percorsi diagnostici e terapeutici delle principali malattie cardiovascolari;
  • Gestione di trial clinici e di studi di outcome;
  • Censimento delle strutture cardiologiche italiane;
  • Formazione di personale addetto alla ricerca