COME AIUTARCI

PERCHÉ AIUTARE LA FONDAZIONE

La Fondazione per il Tuo cuore - HCF Onlus, costituita nel 1998 su iniziativa dell’Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri (ANMCO) ha come finalità la lotta alle malattie cardiovascolari e l’apertura di nuovi orizzonti terapeutici per tutti. Tra gli obiettivi istituzionali della Fondazione la ricerca occupa il primo posto ed il Centro Studi ANMCO, braccio operativo della Fondazione, ha portato avanti in Italia questa fiaccola con l’ampio plauso della cardiologia internazionale sulla scia dei successi degli studi GISSI, progetti svolti in collaborazione con l’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri.

La Fondazione per il Tuo cuore ha lanciato una nuova strategia di ricerca, da affiancare a quella usuale, per porre al centro dell’attenzione il malato con la sua individualità oltre che la malattia con la sua crescente standardizzazione. L’attenzione della cardiologia è sempre stata focalizzata sui comportamenti e sulle risposte terapeutiche prevalenti, ma nella realtà i pazienti non sono semplicemente persone che hanno un problema nella “media”. Per provare a fare un salto di qualità era necessario studiare anche i casi che si discostavano dalla norma per scoprire le cause della loro diversità, quindi poter sviluppare nuovi obiettivi terapeutici e preventivi anche per una prevenzione personalizzata “su misura”.

Questa nuova strategia di ricerca ha dato vita agli studi GISSI - OUTLIERS.

In Italia esiste una rete di quasi 900 cardiologie, al cui interno lavorano 5.000 cardiologi membri dell’Associazione, in grado di far confluire dagli ambulatori e dai reparti i loro dati nel Centro Studi ANMCO. La consistente produzione scientifica internazionale del Centro Studi ANMCO è il presupposto e la garanzia dello straordinario potenziale di questo braccio operativo.

Gli obiettivi di ricerca che si prefigge la Fondazione per il Tuo cuore sono tutti in favore della cura del paziente cardiopatico.


"Ogni cuore è diverso, aiutaci a conoscere meglio il tuo".