TRANCI DI SALMONE AL FINOCCHIO
Ingredienti per: 4 persone
Tipologia: Secondo
Calorie totali: 1.340 kcal
Calorie porzione: 335 kcal
INGREDIENTI
Finocchi : 2
Pangrattato : 20 -30 gr
Sale, pepe : q.b.
Semi di aneto : 1 pizzico
Semi di anice : 1 pizzico
Semi di finocchio : 1 pizzico
Tranci di Salmone : 4 x 600 gr

Pulite i finocchi, tagliando gli steli verdi, e mettendo da parte le foglioline. Affettateli in senso verticale, in fette di circa 1 cm di spessore. Lessateli in un tegame coperto, con poca acqua leggermente salata, per circa 10 minuti, in modo che restino al dente.
Potete utilizzare una pirofila da mettere in microonde coperta da una pellicola in cui avrete fatto alcuni fori o, meglio ancora, gli appositi sacchetti da cottura a microonde, utilizzando la massima potenza per 10 minuti e aggiungendo poca acqua, per non diluire il sapore del finocchio.
Scolate i finocchi lessati e lasciateli intiepidire, ma conservate l’acqua di cottura. Bagnate con questa la teglia crisp e disponete al centro i tranci di Salmone. Salateli, pepateli, bagnateli con l’acqua dei finocchi e cospargeteli di pangrattato. Disponete attorno ai tranci le fette di finocchio, cospargeteli con i tre tipi di semi, bagnateli con un poco d’acqua di cottura e ricoprite il tutto con il pangrattato.
Mettete la teglia nel forno a microonde, attivate la funzione crisp e fate cuocere per 5 minuti. Togliete dal forno e aspettate 5 minuti prima di servire, cospargendo Salmone e finocchi con le foglioline verdi tritate.

Il Salmone è uno dei pesci più amati e pregiati, utilizzabile in antipasti, primi e secondi piatti. Vivendo in acque fredde, è ricco di acidi grassi polinsaturi, utili per isolare il corpo e mantenere costanti le temperature interne. È considerato un pesce grasso (circa 180 Kcal ogni 100 grammi), ma molto salutare in quanto fonte preziosa di acidi grassi Omega 3 (come anche Sgombri, Acciughe e Tonno), che riducono il colesterolo cattivo (colesterolo LDL) ed aumentano il colesterolo buono (colesterolo HDL). Dal punto di vista nutrizionale è inoltre ricco di proteine e fosforo, oltre ad avere un discreto contenuto in calcio e ferro. Aiuta quindi anche a proteggere il cervello e idratare la pelle!
L’accostamento del finocchio e dei 3 semi è abbastanza classico, attenua il gusto grasso del salmone e contribuisce a riequilibrare le calorie.