TORTINO DI PORRI E CECI
Ingredienti per: 4 persone
Tipologia: Antipasto
Calorie totali: 1.450 kcal
Calorie porzione: 365 kcal
INGREDIENTI
Alloro : 4 foglie
Ceci secchi messicani : 200 gr
Cipolla bianca grossa : 1
Foglie di salvia : 6
Olio extravergine d'oliva : 3 cucchiai
Pangrattato : 20 gr
Pepe nero e pepe di Caienna : a piacere
Porri : 4
Rosmarino : 1 rametto
Sale : q.b.
Scalogno : 1
Semi di sesamo tostati : 3 cucchiai

La sera prima mettete a mollo i ceci in acqua fredda con un pizzico di bicarbonato. La mattina successiva lessarli a fuoco medio in abbondante acqua fredda, con 2 foglie d’alloro e 2 di salvia, finché siano teneri (almeno 1-2 ore). Pulire gli scalogni, cercando di risparmiare il più possibile la parte verde, e tagliateli a pezzi lungi 5-6 cm; metteteli quindi a stufare in una casseruola coperta con 1 cucchiaio d’olio, un pizzico di sale, alcune foglie di salvia per 15 minuti a fuoco basso. Tagliate quindi i porri per il lungo e mettete da parte le foglie bianche più belle (circa un terzo dei porri). Tagliate a fette il resto dei porri, tritate grossolanamente scalogno e cipolla e mettete tutto nel mixer, assieme a alcune foglie di salvia, 1 cucchiaio di olio, qualche ago di rosmarino ed i ceci lessati, dopo averne messo da parte 2-3 cucchiai. Frullate in modo da ottenere una crema omogenea, abbastanza densa, e aggiustate di sale (con molta parsimonia), di pepe nero e di Caienna a seconda del vostro gusto. Ungete con pochissimo olio una pirofila, rivestite le pareti di pangrattato e, quindi, foderateli con parte delle foglie bianche dei porri. Riempite con la crema di ceci e aggiungetevi i ceci interi lasciati a parte. Cospargete la crema con gli aghi di 1 rametto di rosmarino, completate la torta coprendo il tutto con le foglie di porro bianche rimaste. Spargete sulla superficie il pangrattato, i semi di sesamo tostati e decorate con alcune foglie di alloro o di salvia, a vostro piacimento. Cospargete con un filo di olio d’oliva. Mettete nel grill fino a che la superficie sia ben dorata, lasciate raffreddare un attimo e buon appetito!

E SE AVETE FRETTA? Lessare i ceci secchi richiede effettivamente da 2 a 3 ore, perché siano teneri. L’alternativa di usare i ceci già lessati in scatola o in tetrapak non può nemmeno essere presa in considerazione da una persona a cui siano rimaste funzionanti almeno 1 o 2 papille gustative. Per questo motivo quando si ha fretta (e non solo quando si ha fretta, tanto buoni sono i risultati) si può utilizzare il forno a microonde per fare questo gustosissimo tortino:

  1. LESSATURA DEI CECI. Mettete i ceci già ammollati in una pirofila, assieme alle foglie d’alloro e di salvia e ricopriteli d’acqua (almeno 2 dita sopra la superficie). Sigillatele la pirofila con una pellicola trasparente, fate 2 o 3 tagli perché il vapore si possa sfogare e fate andare alla massima potenza il microonde per 20 minuti. Fate riposare 10 minuti, reintegrate d’acqua con una certa generosità, e fate andare ancora al massimo per 10-15 minuti. E i ceci sono pronti.
  2. PORRI. Mettete i porri in una pirofila, o meglio ancora, in un sacchetto adatto alla cottura in microonde, chiudetelo in maniera non troppo serrata (il vapore d’acqua deve sempre avere una via d’uscita) e fate andare alla massima potenza per altri 10 minuti.
  3. GRATINATURA. Preparate la pirofila, mettetela nel forno a microonde e fate andare alla massima potenza per 5‐10 minuti, finché l’esterno sia ben dorato. Potete anche usare il grill del microonde se la doratura non vi appare perfetta.
  4. Ricordatevi di lasciare riposare il piatto 5 minuti prima di mangiarlo, altrimenti le molecole restano agitate e potrebbero agitare anche il vostro stomaco !!??!!