Sbucciate le patate ed affettatele in fettine sottili tutte dello stesso spessore (lo strumento più adatto è la mandolina, attenzione a non affettarsi anche le dita…). Ungete con pochissimo olio, usando un pennello, la teglia crisp del forno a microonde e disponete le patate a cerchi concentrici, partendo dall’esterno e sovrapponendo le fettine, di modo che siano tutte contenute nella teglia e formino al centro una bella rosetta. Attivate la funzione crisp e cuocete per 10 minuti. Estraete la teglia, salate leggermente e ungete la superficie con pochissimo olio (può bastare quello rimasto nel pennello con cui avete unto la teglia). Rimettete la teglia nel forno e proseguite la cottura per altri 5 minuti: se le patate appariranno dorate e croccanti, sono pronte, altrimenti proseguite la cottura per altri 3 minuti. Lasciate riposare 2 minuti e servitele ben calde.
È difficile immaginare, senza averle provate, quanto queste galette di patata siano buone, pur essendo il loro contenuto di grassi decisamente modesto: con un poco di esercizio anche 1 cucchiaio di olio d’oliva può essere troppo e 1 cucchiaino più che sufficiente da dare sia il sapore che il colore.
La patata (Solanum tuberosum) è una pianta erbacea annuale ma che in natura si comporta come perenne. Si presta alla preparazione di una notevolissima quantità di pietanze diverse; è infatti l’ortaggio più versatile che esiste!
Esistono molte varietà di patate: a pasta bianca (di forma tonda, piuttosto farinosa e quindi adatta alla preparazione di purè, sformati e qualunque piatto che ne prevede la frantumazione); a pasta gialla (detta Bintje, più soda e compatta, piuttosto versatile ma particolarmente adatta per essere cucinata intera e per essere fritta); la rossa (saporita e consistente, adatta ad ogni tipo di preparazione); la novella (raccolta immatura e disponibile tutto l’anno, caratterizzata da polpa delicata e adatta ad essere cucinata soprattutto arrosto o lessata).
Le patate sono conosciute per l’alto contenuto in carboidrati (circa 26 grammi in una patata di 150 g, cioè medie dimensioni), presenti principalmente sotto forma di amidi. Le patate sono inoltre ricche di acqua, sali minerali e vitamine. La presenza di potassio le rende un ottimo alleato contro l’ipertensione. Indicate anche in caso di anemia, mentre i diabetici devono farne un uso moderato. Esse vengono impiegate non solo come alimento umano e animale ma anche come cosmetico. Infatti si possono sfruttare le proprietà della patata con impacchi per riposare gli occhi stanchi.