BOCCONCINI DI POLLO TANDOORI
Ingredienti per: 4 persone
Tipologia: Secondo
Calorie totali: 1.130 kcal
Calorie porzione: 283 kcal
INGREDIENTI
Miscela Tandoori Masala : 2 cucchiai
Olio extravergine d'oliva : 1 cucchiaino
Pangrattato : q.b.
Paprica forte : 1 cucchiaino
Patate : 500 gr
Pepe di Caienna : 1 cucchiaino
Petti di Pollo : 500 gr
Sale : q.b.
Succo di limone : 1 cucchiaio
Yogurt magro : 1 vasetto

Mettete in una zuppiera lo yogurt, le spezie, il limone, un pizzico di sale e mescolate bene con una frusta. Affettate i petti di Pollo a fette spesse, quindi tagliate le fette longitudinalmente in strisce larghe 3 - 4 cm. Ricavate quindi da queste dei bocconcini di forma grossolanamente quadrata o rettangolare, lunghi a vostro piacimento (4 - 6 cm). Mettete i bocconcini nella zuppiera con lo yogurt, mescolate bene, sigillate con la pellicola trasparente, e fate marinare in frigo per almeno 1 ora (meglio 3 ore).
Finita la marinatura, mettete in un piatto il pangrattato e rotolatevi i bocconcini, in modo che ne siano uniformemente ricoperti. Nel frattempo sbucciate le patate, affettatele in fettine sottili tutte dello stesso spessore e disponetele nel piatto crisp leggermente unto d’olio, per fare una galletta (vedi ricetta Galette di patata). Attivate la funzione crisp e cuocete per 10 minuti, quindi deponete i bocconcini sulle patate e proseguite la cottura per altri 5 minuti, o finché otterrete una bella doratura. Lasciate riposare per 5 minuti. Mettete quello che resta della marinata in una salsiera e servitela assieme al pollo (se vi sembra troppo liquida, potete farla raddensare cuocendola pochi minuti in un pentolino a fuoco vivo). Un’alternativa alla galletta di patate è servire i bocconcini di Pollo Tandoori con del riso basmati lesso o pilaff.

Il Tandoori Masala è una miscela di spezie, utilizzate nell’India Settentrionale per aromatizzare i cibi da cuocere nel forno Tandoor, una grossa giara di terracotta sul cui fondo si accende il fuoco e si fa in modo di ottenere uno spesso strato di braci. La ricetta più nota internazionalmente è il Pollo Tandoori, dal caratteristico colore rosso acceso. Il Tandoori Masala, riconoscibile dal colore rosso fuoco, esiste in infinite varianti e contiene spezie differenti fra cui Garam Masala, aglio, zenzero, peperoncino. Per rendere più squillante il colore rosso della miscela in India viene impiegato spesso un colorante rosso naturale, l’annato, o il peperoncino del Kashmir tritato (Kashmiri Chili).