Attività con la Scuola

CARDIOLOGIA DI COMUNITÀ E PROMOZIONE DELLA SALUTE

LA RESPONSABILITÀ E L’IMPEGNO DELLA FONDAZIONE PER IL TUO CUORE

PROGETTO FORMATIVO VOLTO A CONTRASTARE LE CARENZE RIGUARDO ALLA “POVERTÀ EDUCATIVA” SUI TEMI DELLA PREVENZIONE DELLE MALATTIE CARDIOVASCOLARI, L’ALIMENTAZIONE, L’ATTIVITÀ FISICA, GLI STILI DI VITA E IL PRIMO SOCCORSO A SCUOLA

Il Progetto prevede percorsi formativi su scala nazionale volti a contrastare le carenze riguardo alla “povertà educativa”, aggravatasi per l’emergenza sanitaria COVID, sui temi della prevenzione delle malattie cardiovascolari, l’alimentazione, l’attività fisica, gli stili di vita e il primo soccorso a scuola. La formazione dei docenti avviene attraverso una apposita piattaforma digitale che coniuga i temi di salute con le più adeguate e attuali modalità di comunicazione fruibili online.

L’OBIETTIVO: LA SCUOLA COME COMUNITÀ CHE PROMUOVE LA SALUTE

L’obiettivo da raggiungere è quello di sviluppare uno stile di vita sano salvacuore e di fornire ai più giovani delle abilità per la vita - “life skills” - che consentano ai ragazzi di affrontare le varie scelte per la salute con le adeguate conoscenze e le opportune motivazioni, prescindendo obiettivamente dall’influenza non sempre adeguata dei propri coetanei, dagli stimoli della pubblicità palese e da quella occulta, e dai condizionamenti casuali spesso presenti, oggi più che mai, nei social network di maggiore utilizzo (Facebook, Istagram, Tiktok, Twitter).
Bisogna far apprendere di conseguenza a non delegare la propria salute, imparando invece a conoscere e saper controllare il proprio corpo e le sensazioni che da esso derivano.

Bisogna ancora che uno dei “life skills” riguardi il prendere confidenza con l’emergenza sanitaria - il cosiddetto Primo Soccorso a Scuola -, sapendo cosa fare e come farlo al momento opportuno.

Per fare tutto ciò non può bastare qualche iniziativa sporadica, occorre un vero e proprio Progetto per la salute all’interno del curriculum scolastico e dentro il piano di offerta formativa (POF).
Il punto di partenza può essere la definizione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità di salute come benessere fisico, psichico e sociale e come “risorsa per la vita di ogni giorno”.

La Fondazione per il Tuo cuore mette a disposizione la propria ventennale esperienza sui temi della promozione della salute e un esperto team di cardiologi, di elevato impact factor scientifico e alta capacità andragogica, per la realizzazione di una formazione del personale insegnante sui temi di prevenzione delle malattie cardiovascolari, con particolare attenzione a quelli che riguardano: l’alimentazione, l’attività fisica, gli stili di vita e tutti gli elementi legati al riconoscimento di situazioni di pericolo e di emergenza sanitaria.
Il Progetto Formativo intende affrontare nel suo complesso i suddetti temi e le problematiche ad essi correlate con la finalità, durante l’attività curriculare, di mettere i docenti di ogni ordine e grado, e quindi attraverso loro gli alunni e gli studenti, nella condizione di prendere coscienza dei vantaggi derivati da una corretta alimentazione, di quelli derivati da una regolare attività fisica, dai danni dei non corretti stili di vita e su come riconoscere e fronteggiare attivamente ed efficacemente situazioni di pericolo e di emergenza sanitaria, anche interfacciandosi con il sistema di emergenza 1-1-2 e apprendendo le prime manovre salvavita.
Attraverso la formazione dei docenti, l’obiettivo finale è:

  • stimolare gli alunni e gli studenti costruendo un’educazione alla salute che non sia considerata come un sapere accessorio, ma fondamentale;
  • rendere gli alunni e gli studenti responsabili e capaci di portare soccorso con azioni semplici, ma corrette e adeguate;
  • creare, di riflesso, confidenza con l’emergenza anche da parte del personale ATA e dei genitori degli alunni e degli studenti.

Aggiornare i docenti con le più recenti acquisizioni e abilità:

  • sui temi inerenti: la corretta alimentazione, i benefici dell’attività fisica, i corretti stili di vita e su tutti gli elementi legati al riconoscimento di situazioni di pericolo e di emergenza sanitaria;
  • sull’emergenza medica e sulla semplicità delle manovre per affrontarla;
  • su come informare e addestrare i ragazzi sulle manovre salvavita;
  • per stimolare tutti i docenti ad inserire la problematica nel normale curricolo, con particolare riferimento a quelli delle discipline di scienze, ed attività motorie;
  • per fornire esempi e percorsi didattici sperimentati;
  • per promuovere il coinvolgimento dei genitori;
  • per informare e addestrare sulle manovre di BLS (Basic Life Support) e di uso della defibrillazione (DAE), quest’ultimo solo per le classi del terzo triennio superiore.

ACCESSO AL PROGETTO